Dal 15 novembre 2019 il Piano Operativo sarà efficace e diventa lo strumento urbanistico comunale.
Prato WMS è il servizio WMS (Web Map Service) offerto dal Comune di Prato per la condivisione e l'utilizzo dei dati cartografici del Comune.
Cos'è il servizio WMS (Web Map Service)
Lo standard OGC WMS (Web Map Service) produce dinamicamente mappe di dati georiferiti partendo da informazioni geografiche e restituisce una mappa in formato immagine (PNG, GIF, JPEG, ecc).
Tramite questo servizio gli utenti possono consultare liberamente i dati cartografici ed utilizzarli come strati attivi nei propri progetti GIS attraverso i software client che supportano lo standard.
Esistono diversi software che supportano il WMS, sia open souce che proprietari.
Uno dei client open source più diffusi è il Quantum GIS, un'applicazione desktop GIS distribuita sotto la licenza GNU-GPL e liberamente scaricabile dal sito internet http://www.qgis.org/. È disponibile per vari sistemi operativi tra cui Linux, Windows e MacOS-X.
Tramite Quantum-GIS è possibile agire, anche in modifica, su dati locali (presenti sul proprio computer), in vari formati tra cui il formato ESRI-Shapefile. È possibile agire anche su dati in rete (tramite fileserver o tramite DBMS) o su dati remoti tramite l'accesso a un server WMS.
Nel caso di dati acceduti tramite un server WMS, essi non sono modificabili, ma solo consultabili.
Breve guida all'utilizzo di un layer WMS collegato a Prato WMS tramite Quantum-GIS in formato .pdf (302 Kb)
Servizi disponibili in Prato WMS
Le mappe disponibili con il servizio sono tutte quelle consultabili nel Regolamento Urbanistico on line e nel Piano Strutturale online
L'url base per accedere agli strati informativi del Comune di Prato è:
http://geoserver.comune.prato.it/geoserver/comunepo/wms
L'url base per accedere agli strati informativi del piano strutturale è:
http://geoserver.comune.prato.it/geoserver/ps/wms
L'url base per accedere agli strati informativi del piano operativo è:
http://geoserver.comune.prato.it/geoserver/po/wms
File di configurazione delle connessioni a Prato WMS tramite Quantum-GIS (0,5 Kb)al Sistema Informativo Territoriale del Comune di Prato scrivendo a sit@comune.prato.it